PANDORUM - L'UNIVERSO PARALLELO regia di Christian Alvart

-Uskebasi-     7 / 10  29/12/2010 14:35:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sembra quasi che Pandorum non ha voluto essere per scelta propria un gran film di fantascienza. La trama è bellissima e riesce a trovare anche l'originalità in epoca moderna dopo decine e decine di predecessori, ma non si preoccupa più di tanto di esporla e di mostrarla nella sua grandezza prendendosi i complimenti che meriterebbe. Non che questo sia un difetto, anzi, ma nella maggioranza delle persone probabilmente non tutti riusciranno a capire ogni dettaglio con conseguente votazione ridotta. Io non avevo capito tutto e insieme ad altre 2 persone (di cui un genio cultore di fantascienza) abbiamo dovuto rielabolarlo riuscendo a completare definitivamente il quadro generale. Ripeto il film aveva spiegato tutto, in un modo da apprezzare dato che non l'ha ricamato con colpi di scena o dialoghi particolari interessandosi di soddisfare solo chi dava al film la massima attenzione, quindi il mio voto non altissimo non è certamente per questo motivo ma per altri difettucci evitabilissimi. Parlo dei soliti personaggi troppo stereotipati (su tutti l'insopportabile e inflazionata ragazza guerriera), e di molteplici combattimenti inutili da lasciare a filmettini ben più leggeri e poveri di contenuti.
Qua si parla senza cadere nel ridicolo di uomini che si sentono divinità, di lotta per la sopravvivenza, della fine di Mondi e della speranza di una nuova Genesi. E' vero che ricorda svariati film, ciò non toglie che questo Pandorum abbia una sua identità e sia un prodotto interessantissimo che gli amanti del genere non possono perdersi.