JOHNNY SUEDE regia di Tom DiCillo

BlueBlaster     7 / 10  03/03/2015 03:04:36 » Rispondi
La prima regia di DeCillo...avevo altissime aspettative che sono state ripagate solo per metà.
Per prima cosa bisogna dire che il film merita di essere visto anche solo per Brad Pitt che qui esordisce in un ruolo da protagonista (lo stesso anno di "thelma e Louise" che a tutti gli effetti lo fece notare)...l'attore ci offre una prova tragicomica da incorniciare ed un personaggio complesso ed ottimamente interpretato, indimenticabile la sua capigliatura imponente in stile Elvis!
Qualunque fan (donna) dell'attore sarà deliziata nel vederlo giovanissimo e spesso mezzo nudo, qualunque amante del Cinema sarà felice di vederlo in un ruolo di un certo spessore.
Tornando a DeCillo...già qui possiamo riscontrare tanti dei tratti predominanti delle sue opere come l'amalgamarsi del crudo realismo ad una sceneggiatura a tratti surreale in cui non vi è un vero e proprio filo logico nella narrazione, anche qui il FATO interagisce con il protagonista e lo si può notare già da come Johnny ottiene le sue amate scarpe simbolo di narcisismo autodistruttivo ed infine le location totalmente degradate ed i personaggi decadenti di una società ai margini.
Girato e fotografato molto bene nonostante sia palese l'appartenenza ad un Cinema indipendente dalla povertà di mezzi.
Bellissimi i titoli di testa sulle stridenti note di "Link Wray - Hotel Loneliness", del resto tutta la OST merita.
Ottimo anche il resto del cast con la fedelissima, al regista, Catherine Keener qui giovane e molto bella...cameo pure per l'onnipresente Samuel Jackson senza scordarsi di un eccentrico Nick Cave :)
Come accennavo abbiamo Johnny Suede come soggetto di partenza ma la sceneggiatura non percorre i classici binari narrativi, ci si concentra invece sui rapporti interpersonali del protagonista specie con l'altro sesso ed i suoi limiti dovuto all'egocentrismo.
Assistiamo insomma ad un altro spaccato sociale ed esistenziale che senza farci troppo la morale esprime interessanti concetti sulla vita.