BLOW UP regia di Michelangelo Antonioni

quaker     9½ / 10  23/11/2006 20:13:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Antonioni... che destino. I suoi film sono, se non proprio dimenticati, poco conosciuti al di fuori di una cerchia ristretta di cinefili. Visto una prima volta al cinema da ragazzo (credo che fosse anche vietato ai minori, ma evidentemente nella mia città non ci faceva troppo caso) e poi rivisto da poco in inglese, e per giunta senza sottotitoli.
E' un'opera di perfetta incompiutezza. Lo guardi, dall'inizio alla fine, cercando un messaggio e mai, come per questo film, puoi dire che il mezzo è il messaggio.
Dentro c'è la swinging London, ma vista come di straforo, il mondo della fotografia di moda, i poveri ed i ricchissimi, cascami di incomunicabilità, e tanto altro: come una splendida fotografia, una abilità registica non comune, anche se Antonioni sembra avere quasi in dispetto la sua bravura.
Finito il fim ti chiedi: ma che cosa ho visto? che cosa significa? Io azzardo una risposta: chiunque creda di avere capito il film non lo ha capito, ma tutti quelli (sempre di meno) che lo vedono non possono che restarne affascinati.
Infine: la sceneggiatura è di Tonino Guerra (un grande poeta e scrittore che, da vecchio, è stato costretto, per arrotondare una pensione di 1.100 € a dire che l'ottimismo è il profumo della vita).