BLOW UP regia di Michelangelo Antonioni

suzuki71     9 / 10  20/03/2007 17:57:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da maestro della fotografia, con questo suo primo film internazionale e finalmente di successo Antonioni traspone tutta la sua attenzione e il suo amore per lo strumento fotografico, per la fotografia quale rappresentazione della non realtà. Cos'è la realtà? Antonioni in una vecchia intervista disse che "probabilmente è una ricerca di un rapporto". Il film è probabilmente anche una chiara apertura ai fermenti prossimi a venire del sessantotto, è una chiara licenza alle soggettività, ad essere se stessi e in quanto tali a percepire la nostra realtà; in tal senso possono essere lette le scene delle speranzose modelle, della festa underground, del concerto sotterraneo dove, ottenuta l'ambita chitarra, se ne libera un secondo dopo. Alcune scene restano memorabili nella storia del cinema non solo del regista, tra cui l'amplesso mimato tra il protagonista e la modella Veruszka, o la sequenza del servizio fotografico alle modelle con uno stile geometrico pazzesco, fino alla indimenticata scena della partita di tennis. Particolarmente suggestive le sequenze di quasi amore tra David Hemmings e Vanessa Redgrave, quando di spalle, per muscolatura e dimensioni, la donna presenta le spalle tipiche di un uomo e viceversa. E' un grido alla soggettività,. ad essere se stessi, a costruire la propria realtà, liberi dai condizionamenti. Un magnifico pre-sessantotto. Lascia un senso di incompiutezza e di indefinito. Come la realtà?