BLOW UP regia di Michelangelo Antonioni

Granf     9½ / 10  05/12/2008 15:57:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La fotografia. L'osservazione. L'immaginazione. Questi gli argomenti principali di questo grande capolavoro di Michelangelo Antonioni.
La realtà distorta dalla nostra fantasia. Il fotografo è un grande osservatore, è la persona che osserva le cose da un altro punto di vista, le scruta nel profondo, le rende proprie e finisce inesorabilmente per modificarle con l'immaginazione. Secondo il regista è questo che fà l'uomo, sogna, ed'è lo "sceneggiatore" della propria esistenza.
La sceneggiatura (e la narrazione) di Antonioni, scritta con Tonino Guerra, è perfetta, scorrevole e affascinante, i dialoghi sono pochi per far spazio alle immagini. L'autore si è ispirato a un racconto di J. Cortázar (La bava del diavolo).
"L'amplesso fotografico" iniziale è ammaliante, per le bellissime musiche di Herbie Hancock, e l'efficacissima regia. Da citare anche l'inizio che rimanda a "L'Uscita dalle fabbriche Lumiere". Impossibile dimenticare, inoltre, l'ultima scena dove il regista ci spiega tutto, essa è di una potenza devastante.
Mi è piaciuto molto il solitamente mediocre David Hemmings, stupende le attrici femminili da Vanessa Redgrave alla sensualissima Sarah Miles.
Grande successo di critica, ha vinto la Palma d'oro e ha avuto due nomination all'Oscar.
Questo è Cinema, un film fondamentale.

"La smetta, lei non può fotografare la gente in quel modo!"
"E chi lo dice? Io faccio soltanto il mio lavoro! C'è chi fa il torero, il deputato... io faccio il fotografo!"
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  05/12/2008 16:47:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non capisco; ma sul serio piace 'sto schifo?
Per quando mi riguarda, a morte Antonioni.
Granf  05/12/2008 17:11:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devi essere impazzito per dire una cosa del genere. Non ho trovato il tuo commento ma pensavo ti piacesse.
E' il primo film che vedo di Antonioni, per cui non posso giudicare. Questo l'ho trovato un capolavoro geniale e indimenticabile.
E comunque un fan di Sorrentino dovrebbe apprezzare questo film credo gli sia servito molto.
Invia una mail all'autore del commento wega  05/12/2008 18:51:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Intellettuale e datato pure questo? Ma non era fotoreporter quello che fotografava?
Granf  05/12/2008 19:07:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Wega ma tu l'hai visto 'sto film?
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  14/12/2008 18:47:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'estetica di Antonioni non fa per me.
Non mi piace il suo modo di rappresentare i sentimenti né il suo modo di rapprensentare l'incomunicabilità; lo trovo pesante, irreale, piatto.
pinhead88  12/02/2009 10:41:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bravo,allora perchè non lo voti e non lo commenti come dici tu.anch'io non c'ho trovato nulla di così eccezionale,non riesco a capire proprio l'entusiasmo.boh
Granf  14/12/2008 19:03:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque non posso giudicare il regista avendo visto un solo film.
Blow up per me è un capolavoro proprio perchè mostra perfettamente, senza mai annoiare, le persone e i loro sentimenti.
E' uno che parla con le immagini in modo diretto, riesce a colpire nel profondo.