BLOW UP regia di Michelangelo Antonioni

Neurotico     7½ / 10  18/06/2015 15:46:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' il primo film di Antonioni che vedo, e ne sono rimasto senz'altro affascinato.
Ciò che più mi ha colpito del film è l'estro visionario di Antonioni nelle sequenze d'apertura con la jeep di mimi festanti, le sedute con Hemmings che con una danza di seduzione fotografa la suadente Veruschka, il fotografo alle prese con le due vanitose modelle Jane Birkin e Gillian Hills che giocano mezze nude nel suo studio, nonchè la bellissima sequenza nel parco dove il protagonista incontra la Redgrave che stava pianificando (probabilmente)l'omicidio del marito.
Antonioni basandosi sul racconto La bava del diavolo dell'argentino Julio Cortazar inscena un film di certo non fondato sui dialoghi ma sull'immagine, tutta da interpretare, suggestiva, potente ed allarmante, carica di significato solo se lo si vuole cogliere, magari impicciandosi degli affari altrui con spudorata invadenza, e presuntuosa arroganza.
E alla fine chi per inclinazione o professione è destinato a osservare e scrutare non fa altro che assistere uno spettacolo finto, come suggerisce la partita a tennis dei mimi nel finale, con pallina e racchette immaginarie, su un campo vero, in una metafora splendida che rispecchia la situazione del fotografo, costretto a immaginare un delitto senza arrivare a niente, pur partendo da sospetti reali (o solo presunti tali).