ULTIMO TANGO A PARIGI regia di Bernardo Bertolucci

Paradise     10 / 10  24/12/2006 17:24:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non definirei questo film "il più potente film erotico di tutti i tempi", ma piuttosto il più liberatorio. In anni in cui i due sessi erano così distanti e scoppiava la rivoluzione sessuale, il sesso, quello vero,era ciò che la gente voleva finalmente vedere. Basta sesso come tabù, Bertolucci ha sempliemente espresso il pensiero comune..e cioè la gente che voleva fare l'amore liberamente, senza più quella cornice puritana che avvolgeva ancora gran parte della società (..basta vedere quante ne ha passate questo povero film, dalla condanna al rogo alla vera distruzione del negativo del film..per non parlare di Bertolucci, a cui è stato addiritura tolto il diritto di voto, processi a non finire, anche Marlon rischiava il carcere...). Ma adesso, alle soglie del 2007, ecco la vera sentenza: Ultimo tango a Parigi condannato per aver osato esprimere la "cosa" più bella e naturale del mondo,ovvero ciò che il realtà ormai nessuno era più in grado di nascondere.
SUBLIME L'INTERPRETAZIONE DEL GRANDE MARLON-una delle migliori in assoluto- che qua ritroviamo in una forma smagliante (dopo le spaghettate sul set del Padrino..) e bello come sempre,pronto a far esplodere tutta la sua sensualità per la gioia delle donne (..e non solo..).
Da vedere.