ULTIMO TANGO A PARIGI regia di Bernardo Bertolucci

Terry Malloy     10 / 10  04/01/2007 13:44:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il più bel film che abbia mai visto. immenso.
forse non è neanche un film poichè è troppo stratosferico da raccontare, infatti Bertolucci inserisce un film nel film per poter gestire tutto, ma solo un genio come lui poteva riuscirci: Marlon Brando disse che neanche il regista sapeva cosa stesse girando, poichè è la storia (è riduttivo chiamarlo film) più composita che si potesse raccontare.
Bertolucci e Storaro sviluppano tutto perfettamente tramite un rapporto stretto, un'intesa fra fotografia e regia a dir poco eccezionale il tutto arricchito da musiche bellissime e indimenticabili e ambienti perfetti e molto suggestivi.
di fortissimo impatto visivo per le scene erotiche (straordinariamente vissute dalla coppia più riuscita che mi sia mai capitata di vedere: Brando/Schneider) che racchiudono il tema principale del film e sono importantissime (se le avessi viste censurate probabilmente non mi sarebbe piaciuto così tanto) per la sua riuscita: Il Sesso.
Paul e Jean sono due personaggi simili: vivono in un completo distacco dal mondo, ma non si può affermare che conoscano la realtà poichè sono emarginati, Dostoevskij li avrebbe chiamati sognatori (Le Notti Bianche) e ne sono stati respinti per il carattere, l'indole, il desiderio, la passione in un mondo in cui tutto è perversione, tradimento, corruzione e banalità.
Paul e Jean, l'uno accecato dalla morte, l'altra dall'amore che si cercano e si trovano, dapprima avendo un'intesa incredibile, travolgente come quel treno che appare all'inizio e ogni tanto durante lo svolgersi e vitale come la forza della tigre e del gorilla che i due si danno come nome.
Paul sofferente come non mai, si rigugia nel Sesso per trovare una via d'uscita, per dimenticare la propria identità di uomo fallito sia come marito che come lavoratore e pian piano si affeziona non alla ragazza che non esita a chiamarlo egoista, ma al Sesso a cui si aggrappa perchè unica attività che lo rende ancora maschio, che sa fare ancora bene.
tuttavia la realtà piomba addosso a lui come un tram in corsa, strappandogli ogni appiglio ed è allora che dimentica le regole per rimanere attaccato all'unica cosa che lo tiene in vita: il Sesso; assume un attaccamento morboso che alla fine porta alla tragedia e all'uccisione di una malsana carnalità e a un capovolgimento di valori da cui solo il matrimonio (snobbato per tutto il flm) potrà aiutare la donna a scappare.
emotivamente sconvolgente.
astrali nidi d'illusione
grazie Marlon sei stato divino e spettacolare
grazie Bernardo.
chry2403  14/02/2010 12:59:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi viene ribrezzo a leggere tutte queste lodi...
Terry Malloy  14/02/2010 14:02:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
fottiti, *******.
Marlon Brando  04/01/2007 14:39:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E bravo che ti è piaciuto!
"...come un tram in corsa..."; e come si chiama il tram?
Terry Malloy  05/01/2007 12:59:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
desiderio.
Marlon Brando  05/01/2007 20:59:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo.