ULTIMO TANGO A PARIGI regia di Bernardo Bertolucci

Dies Irae     7 / 10  18/06/2007 13:01:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
una delle cose più belle scritte finore su questo sito è stata ..."in realtà viaggia molto nella dimensione simbolica dell'opera" ed è stato scritto dall'utente precedente nel commentare questo famoso film. al solito leggo le cose e piace convincermi che quello che leggo è anche quello che penso, perciò poche volte mi piace leggere e ascoltare gli altri, ma stavolta devo ricredermi? e quindi lo intendo in questo modo: per me è un film che viaggia nella mente di un uomo con una rapidità incalcolabile, con conseguenze cognitive individuali del tutto distinte da persona a persona. è un film che si ciba dei desideri reconditi di tutti noi, del lato nascosto che ci portiamo dentro. è un film bellissimo per le persone che riescono a sentire addosso il peso della disperazione causato dalla solitudine e dalla disillusione. è un film strano, a metà strada tra il perverso e l'impossibile per tutte quelle persone ipocritamente adagiate nella loro ipocrita vita di coppia. è un film che ci rende liberi di riflettere partendo dai nostri limiti sentimentali, sessuali, sociali. è un film molto utile ma indipendentemente dal suo valore o perfezione artistica. il film in se non mi piace, troppo insopportabili i momenti in cui i protagonisti non sono nella casa, mentre sono molto belli i dialoghi tra i due.
ripeto, non mi piace ma è parte di me.