ULTIMO TANGO A PARIGI regia di Bernardo Bertolucci

Divino Stanley     6½ / 10  02/07/2007 16:40:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film stranissimo, non per la trama ma per le tematiche trattate. E' un film ambizioso che si vorrebbe dire molte cose ed ad affrontare varie tematiche, ma alla fine riesce ad esaminarle solo alcune. Per quel che ho visto, Bertolucci vorrebbe fare una panoramica su tutta la psiche umana, incentrando la sua ricerca sul sesso: purtroppo però, man mano che il film passa, accantona tutte le altre tematiche per adoperarsi al meglio su quella sessale. La morte, la solitudine, la sofferenza, l' amore e l' amicizia sono tematiche affrontate solo parzialmente mentre il sesso viene visto in ogni suo aspetto, dal punto di vista prettamente erotico, con il rapporto fra Paul e Jean, e da quello amoroso, con il rapporto fra il giovane regista e Jean.
Insomma, se me lo concedete, per le aspettative che avevo, mi ha deluso.
E, se la devo dire tutta, anche la sceneggiatura non che poi mi abbia entusiasmato. Stlisticamente, le uniche cose valide sono le musiche e l' interpretazione di Brando, veramente eccezionale.