ULTIMO TANGO A PARIGI regia di Bernardo Bertolucci

MidnightMikko     10 / 10  13/03/2010 20:14:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una premessa è d'obbligo: Ultimo Tango a Parigi o si ama o si odia.
Chi lo odia molto probabilmente non ama il vero cinema,quello fatto di emozioni tangibili,di sospiri,anche di eccitamento,diciamolo (come si fa a non godere di fronte ad un piano sequenza perfetta o ad una fotografia da sballo?).
Ultimo Tango a Parigi è l'inarrivabile e perfetto capolavoro,insieme al monumentale Novecento,di uno dei più grandi registi della storia del cinema, Bernardo Bertolucci. Con una regia perfetta e lussuriosa come l'amore effimero dei due mediocri ed inutili protagonisti (un Marlon Brando magistrale e una Schneider sempre sensualissima,qui nella sua migliore interpretazione),Bertolucci confeziona un film che non si limita a catturare lo spettatore,ma entra in esso e lo trascina nello stesso vortice di mediocrità dei protagonisti. Sembra di sentire il tanfo di quella stanza d'appartamento.
Perfetto.
arturo  13/03/2010 20:32:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
commento quasi totalmente condivisibile: il "quasi" è dovuto al fatto che non credo che il buon Bernardo vedesse il rapporto fra i due come un vortice di mediocrità, ma anzi, come una vertigine autodistruttiva con qualcosa di grandioso e ammirevole. che poi questa visione sia da condividere è tutta un'altra questione, che riguarda il fanatismo di fondo di questo amato/odiato regista. il film comunque regge ancora, e alla grande.