SCANNERS regia di David Cronenberg

Marco Iafrate     7 / 10  25/04/2008 22:10:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima di formulare un qualsiasi giudizio, più o meno obiettivo ogni qual volta che il film da commentare è opera di un grande regista e quindi ci rende particolarmente fragili a facili influenze, è necessario un breve accenno sul cinema di Cronenberg a 360 gradi.
Il regista canadese si può considerare il maestro di un cinema horror che si discosta fondamentalmente da quello con una struttura tradizionale, spostando il genere più verso il fantascientifico, descrivendo l'eventuale minaccia non con le sembianze di un mostro o di un "qualcosa" che giunge dall'esterno, l'orrore è qusi sempre rappresentato da elementi endogeni che si riproducono per partenogenesi di un organismo malato all'interno del quale interagiscono e si sviluppano venendo a creare quell'atmosfera ossessiva e disturbante tipica del cinema di Cronenberg tanto attraente per gli appassionati del genere che apprezzano particolarmente la suspense derivante contagi e mutazioni.
la contaminazione tra quello che è tecnologico e quello che è biologico e le allucinazioni della mente sono un altro tema tanto caro al regista che con l'instabilità delle forme e delle funzioni del corpo ci introduce nell'universo telepatico di "Scanners" pellicola di indubbio valore ma lontana dal potersi considerare un capolavoro, responsabili una storia in verità un pò fiacchetta e momenti in cui si accusa un pò di stanca, d'altra parte si capisce fin dall'inizio da che parte sta il bene e da che parte sta il male, togliendo la necessaria tensione e facendo venire meno le aspettative.
Nonostante tutto l'idea di base è buona: un organizzazione che mediante una fabbrica di prodotti chimici, attraverso l'ephemerol, un farmaco somministrato alle gestanti, crea questi scanners per scopi scientifici.
Coinvolgenti i momenti in cui la forza telepatica degli scanners cerca di penetrare nella mente umana altrui, momenti che hanno prodotto la scena cult del film dove uno scanner agendo nel cervello di un povero malcapitato gli fa esplodere letteralmente la testa. Bello il finale che con discreti effetti speciali chiude il film. Un pò datato ma senz'altro piacevole.