SCANNERS regia di David Cronenberg

DarkRareMirko     7 / 10  03/06/2012 23:50:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Originale, freddo ed inquietante, ma di certo non il miglior film di Cronenberg, che è stato da molti anche sopravvalutato.

La messa in scena e la regia ci sono, si recupera un pò, riguardo a temi ed elementi, l'esordio registico "Stereo", ma la trama è comunque a tratti noiosa e confusa, risultando non adeguatamente ben sfruttata.

Grandi effetti speciali (la proverbiale testa che esplode - non priva comunque di involontari rimandi comici però -, il finale con le vene "a fior di pelle"), ai quali collaborò il mago Dick Smith, buoni attori (è con questo film che Ironside raggiunse fama internazionale, proprio come accadde a Cronenberg, anch'esso canadese peraltro), storia interessante per un horror (sia psicologicamente, sia riguardo ad implicazioni sociali), ma manca quel certo non so che che caratterizzerà il Cronenberg del futuro.

Finale non chiarissimo, rimandi a film di Dario Argento, due sequel apocrifi, ma questo comunque è di certo il migliore della serie.