SCANNERS regia di David Cronenberg

GianniArshavin     6 / 10  23/02/2014 11:54:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scanners è il film che chiude la prima parte di carriera di Cronenberg,quella pre-capolavori.
Questo lavoro a mio parere è da inserire fra quelli minori del regista,anche se come sempre gli spunti interessanti ci sono.
L'idea di base èaccattivante,e i significati filosofici e metaforici come di consueto non mancato e non sono banali.
Lo splatter e gli effetti speciali sono di grande livello,e tecnicamente rispetto al passato tutto il film è qualitativamente superiore alle pellicole precedenti.
Gli attori non sono effettivamente un granché ma si salva l'ottimo Michael Ironside,che a tratti mi ha ricordato vagamente il Nicholson di Shining.
Sfortunatamente il ritmo del film è un po altalenante,alcuni punti della sceneggiatura vengono trattati con troppa superficialità (la rivelazione finale,la penetrazione nella società di Revok da parte di Vale,l'entrata in scena di Kim), ed altre situazioni non te le aspetti da un regista come Cronenberg per la loro banalità (macchina che esplode al minimo contatto col muro,Vale che scopre di essere uno Scanners e quasi non si fa domande ecc).
Bene invece il finale enigmatico marchio di fabbrica di questa fase della carriera del regista.
Quindi Scanners è un film da vedere perché presenta la firma inconfondibile dell'autore canadese,gli effetti sono all'altezza e i significati mai scontati.
Peccato per alcune banalità che limitano la riuscita totale del titolo.