SCANNERS regia di David Cronenberg

ferzbox     7½ / 10  25/05/2014 15:16:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa è tra le opere più rinomate della prima era "cronenberghiana"(definiamola un pò così..),vale a dire quella appartenente agli anni 70/80 e dedicata per lo più all'horror paranormale e grottesco.
"Scanners" prende in esame il concetto dei poteri E.S.P. molto in voga al tempo(basti pensare a "L'incendiaria" di Stephen King...opera molto simile per tanti aspetti).
La pellicola presenta molti elementi interessanti; anche in questo caso si assiste ad una contesa tra gli apparenti normali e i cosidetti superuomini disadattati.
I possessori di poteri telepatici sono visti come una minaccia per l'umanità e allo stesso tempo come una forma di evoluzione umana prosperosa per il futuro.
Argomento affrontato attualmente con molta più superficialità da pellicole supereroistiche come gli X-Men o comunque meno seriose come nei rifacimenti di opere quali "Carrie" di Kimberly Peirce(differenza che si nota anche nel confronto con l'originale...).
"Scanners" non si risparmia di donare il solito clima disturbante tipico di David Croneneberg,con analisi scientifiche,dialoghi introspettivi e scene cruente come la popolare testa che esplode o ancora meglio la contesa finale tra il protagonista Cameron Vale ed il fanatico Darryl Revok.
Una cosa che mi ha sempre colpito dei film di Cronenberg sono le atmosfere e le musiche; cupe,tristi e ambigue....mi hanno sempre dato un forte senso di disagio e angoscia(l'ho provato anche in altre opere quali "Shivers" o "Rabid").
A mio avviso,l'unica nota dolente di "Scanners" è il ritmo non sempre incalzante; delle volte la storia si disperde un poco per via di scene condite da troppi silenzi,ma il risultato finale è ad ogni modo soddisfecente grazie all'ottima componente fantascientifica affrontata con molta serietà(elemento oggi giorno quasi del tutto sparito).
Probabilmente una delle pellicole più intriganti e drammatiche sulla telepatia e i poteri paranormali.
Da evitare gli scadenti seguiti che non aggiungono niente di nuovo all'opera originaria.