SCANNERS regia di David Cronenberg

carsit     7½ / 10  26/03/2015 22:05:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stacchiamo dai b-movie per passare ad un film che incredibilmente era contenuto in "horrorsplatterzone", un canale dedicato esclusivamente ai trashoni.
Cronenberg ha fatto molto meglio, e questo film non è sicuramente l'apice del regista canadese.
L'idea di partenza, cioè il fulcro dell'impianto narrativo, è assolutamente valida e potenzialmente versatile nell'approfondire più vie percorribili.
Degni di nota anche gli ottimi effetti speciali e la regia di Cronenberg che riesce ad enfatizzare con convincente inquietudine l'utilizzo dei poteri telepatici degli scanners, regalando allo spettatore scene strepitose come quella del cranio esploso ed il riuscitissimo duello finale.
Il rovescio della medaglia purtroppo si concretizza con una sceneggiatura ai limiti del balordo, che scavalca letteralmente alcuni passaggi e dà per assodati concetti che non lo sono poi così tanto.
Esempio: non giovava al film fare un attimo di ordine su tutta la questione dell'efhemerol e della Consec?

Un altro difetto che ho trovato è quello di potenzialità parzialmente sprecata: l'idea di partenza poteva veramente aprire una marea di riflessioni, ma il tutto non viene mai approfondito a dovere.
E sottolineo che un certo P.K. Dick nel 1969 aveva scritto un capolavoro come "Ubik", capace di approfondire in maniera più convincente il tema da cui Cronenberg costruisce la pellicola.
Inoltre da segnalare un doppiaggio assolutamente scialbo e che va a gravare delle performance attoriali non indimenticabili, eccetto un convincente e mefistofelico Ironside che impersona l'azzeccato villain.
Interessante il finale, che invece si presta a più interpretazioni e offre un'ottica nuova ad un film sicuramente molto interessante, ma con tanti difetti.

hghgg  27/03/2015 15:04:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabè dai, già letteratura e cinema non sarebbero da confrontare se poi tiri in ballo una delle più straordinarie opere del più straordinario autore (certo, opinione personalissima) di sempre allora giochi proprio sporco :)

"Ubik" è bello in modo ultraterreno e quell'uomo aveva una mente avanti di decenni e decenni, solo "A Scanner Darkly" mi è piaciuto di più in ogni caso sono i miei due romanzi preferiti in assoluto.
carsit  27/03/2015 20:22:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"uBik" è stato un vero trauma leggerlo, forse uno dei libri più geniali e disturbanti di sempre nel tirare in ballo dimensioni parallele, piani temporali sfasati, e tante altre chicche fantascientifiche incredibili (come i morti congelati e legati da comunicazione telepatica).
E ancora adesso ricordo chi fosse il nemico, porca loca!! :) :)
" Un oscuro scrutare" lo abbandonai a metà, trovandolo parecchio sfilacciato e poco interessante.
Probabilmente adesso lo rivaluterei, ma è il tema che non fa molta presa su di me... :(
hghgg  28/03/2015 14:33:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti quella non è fantascienza anche se ambientata in un mondo del futuro. Il libro è sfilacciato perché fedele racconto del mondo oscuro della tossicodipendenza, tra deliri, paranoie e vite distrutte. Lo stesso Dick all'epoca era completamente "fuori". A conti fatti uno dei romanzi più sinceri e realisti che abbia mai letto. Però capisco che se il tema non interessa la lettura risulta per forza di cose pesante.

"Ubik" è qualcosa di veramente sconvolgente. Di lui che altro hai letto ?
hghgg  28/03/2015 14:34:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ps: hai visto la lista di amici e conoscenti di Dick alla fine del libro, tutti seriamente o irrimediabilmente danneggiati dall'uso di droga. Nel film c'è la stessa lista, più lunga, probabilmente aggiornata...
carsit  06/04/2015 19:57:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pardon se rispondo adesso.
Ho letto " labirinto di morte" , il primo libro con cui mi sono accostato all'autore.
L'ho apprezzato tantissimo, soprattutto perchè le storie alla "10 piccoli indiani" hanno sempre un effetto magnetico su di me.
Ancora adesso ricordo il bellissimo finale, seppur sia un pò accostabile alla conclusione di Ubik.
Poi ho letto "tempo fuor di sesto", da cui è stato ispirato "truman show", però l'ho apprezzato solo a fasi alterne.
Inoltre ho letto " follia per sette clan" (discreto), " ma gli androidi sognano pecore elttriche" (interessante, ma il film forse superiore).
" Le tre stimmante...." lo reputo uno dei suoi migliori lavori, ma lo dovrei rileggere perchè è passato tantissimo tempo.
" Illusione di potere" ho letto, ma ho un pò rimosso...
Insomma, ho letto qualcosa di Dick. :)
ferzbox  27/03/2015 01:48:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Osservazioni interessanti quelle che hai scritto nello spoiler riguardo al finale.....anche se,come dici tu,in effetti il film apre diverse linee di interpretazione.......

carsit  27/03/2015 07:28:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esatto, anche se la prima osservazione tua coincide a grandi linee con la mia.
Avviene la fusione tra i due scanners, nonostante sia impossibile capire quale effettivamente abbia avuto la meglio.
Io non mi sbilancio e in maniera paracula dico che nessuno ha veramente sopraffatto l'altro, e torno al discorso mio dell'ambiguità del bene e del male.
Certo, Cronenberg non fa molta luce sui poteri degli scanners, quindi l'alone di criptico del finale può essere voluta per lasciare mistero??
Può anche darsi, comunque è palesemente un finale dalle più interpretazioni.
In ogni caso sono rimasto soddisfatto dalla visione. :)
ferzbox  27/03/2015 14:06:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bhè,Scanners è un piccolo cult ;-)
ferzbox  27/03/2015 14:07:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai mai visto Shivers?.......
carsit  27/03/2015 20:20:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ancora, anche se si trova in lista! :)
ferzbox  27/03/2015 21:45:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah ok ;-)