VIDEODROME regia di David Cronenberg

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     8 / 10  28/03/2008 11:26:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film geniale e molto ben realizzato,attraverso cui Cronenberg si mostrò in grado di anticipare in maniera clamorosa i tempi realizzando un prodotto che denunciasse il potere raggiunto dal mezzo televisivo,capace di veicolare le menti dello spettatore a proprio piacimento.
L’utilizzo di immagini violente e raccapriccianti per diffondere il virus “Videodrome” è incredibilmente profetico,simbolo di una preferenza da parte dello spettatore medio ormai standardizzatasi sulla visione di programmi osceni e ricchi di volgarità di ogni genere, eppure inspiegabilmente soggiogato da essi, veri dominatori dei palinsesti tv.
Cronenberg affronta come consuetudine le sue ossessioni,la fusione tra carne e metallo,l’interazione tra mente e tecnologia,le mutazioni fisiche,le perversioni sessuali…sino a raggiungere l’obiettivo prefissatosi,quello della denuncia nei confronti della manipolazione delle menti effettuata attraverso l’apparecchio domestico più diffuso ed utilizzato.
La narrazione svaria tra finzione e realtà,destabilizzato lo spettatore tanto quanto il protagonista della pellicola,ovvero il bravo James Woods.Buonissima la regia di un Cronenberg che si allontana dalle tematiche in precedenza esplorate, abbandonando l’horror più puro senza comunque tralasciare l’utilizzo di immagini forti e sanguinose.
Film molto profondo,pregno di significati e metafore non sempre di semplice comprensione,che affronta con efficacia gli argomenti trattati rivelandosi inquietantemente attuale.
kubrickforever  02/04/2008 20:33:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
contento che ti sia piaciuto, papino :-D
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  03/04/2008 09:25:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Rob ;)
Difficile che non piaccia un film del genere!
L'unica cosa è che me lo ricordavo ancora più bello...forse il fatto che mi ricordassi abbastanza bene la trama mi ha un pò fregato.
Caio!
Crimson  09/04/2008 00:04:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dopotutto s'era detto e ribadito che bisognava andarci piano, coi votoni.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  09/04/2008 16:48:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehilà Crimson,come va?

Scusa ma non ho capito la sottigliezza del tuo messaggio,intendi dire che sono stato troppo alto con il voto?
Mi sembra strano perchè conoscendoti credo che questo genere di film ti piaccia...

Ciao!
Crimson  09/04/2008 20:43:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao! tutto ok grazie. Premetto che 'Videodrome' è uno dei miei forse 10 film preferiti, insieme ad altri 40-50 come sempre. Non ho mai idee fisse.
Nessuna sottigliezza particolare, 8 è un voto troppo alto per un film di un regista che odia i gay e che non ha inventato nulla. Il caso della morte di lady d. è stato chiuso in realtà perchè Cronenberg (o CroneMberg come molti fedeli adoratori lo chiamano su questo lurido sito) ha anticipato i tempi con 'crash' sulla sua morte. Tutto già detto e scritto, dunque. 'Soul of a new machine' è del 1992 ma all'epoca c'era già chi suonava così (con brani come 'martyr' o 'scapegoat' i quattro losangeleni - o 3 vista l'inutile presenza di tale Andrew Shives al basso? - hanno scopiazzato altre sonorità già ampiamente esplorate)...allo stesso modo 'Videodrome' è del 1982 ma all'epoca già era tutto scritto e detto.
foxycleo  15/04/2008 11:50:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque è vero Cronenberg non ha inventato nulla!

Crimson  17/04/2008 19:56:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh no! ha inventato una lingua carne/metallo retrattile per leccare meglio il cu.lo a W. Burroughs. Apprendi, non discepola.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  10/04/2008 13:52:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:)))))
Mi viene da pensare che stai citando qualcuno,ma non mi sovviene chi sia.
Complimenti per il confronto con i Fear Factory,lo definirei calzante!:)
Crimson  10/04/2008 17:13:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
certo che è calzante! sia nel cinema che nella musica metal moderna il linguaggio è stato codificato da Devin Townsend, ma purtroppo pochi discepoli capiscono...
Tutta colpa dei gemelli Bjorler di mer.da.