VIDEODROME regia di David Cronenberg

HollywoodUndead     8 / 10  15/02/2012 10:28:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un horror fantascientifico carico di tensione e pieno di suspance.
In questo film, Cronenberg da il meglio di sè per riuscire a catturare l'attenzione dello spettatore non solo sulla pellicola in sè, ma anche sul messaggio di fondo che il film vuole lanciare. Un' opera che riesce a mescolare horror, fantascienza e thriller in un unico frullato che riesce a trasmettere la giusta tensione elettrizzante.
Ottimi, in questo contesto, gli effetti visivi di Rick Baker (uno che ha vinto 7 Oscar, mica cioccolatini) che danno alla pellicola quel tocco splatter che per gli amanti dell'horror non guasta mai. La regia di Cronenberg è abbastanza lineare e riesce a catturare tutti gli aspetti della trama, non lasciando "buchi" di alcun genere. Io, personalmente, lo considero uno dei migliori registi del suo settore e oltre a Videodrome, mi piace citare anche quello che per me risulta un vero capolavoro, "Il demone sotto la pelle". Cito questa pellicola per mettere in risalto un altro aspetto che, nei primi film di Cronenberg, risulta essere un vero marchio di fabbrica del regista canadese, il tocco erotico. Infatti le scene di nudo a carattere erotico sono abbastanza generose, ma non volgari. L'erotismo è un elemento essenziale nel primo Cronenberg.
Protagonista assoluto della storia è il mitico James Woods (Casinò) che interpreta un produttore televisivo che si trova coinvolto in un programma snuff di torture chiamato (appunto) Videodrome.
Pellicola interessante e affascinante che ci fa capire quanto Cronenberg sia bravo nel creare questo tipo di storie morbose sull'ossessione e sul sadismo. Non mancano, però, qualche momentuccio noiosetto, questo a farci capire che la pellicola non è perfetta. Comunque, rimane un prodotto interessante che regala grandi brividi. Un vero cult dell'horror fantascientifico.
elio91  17/03/2012 15:48:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandiosi gli effetti speciali.
Ti faccio un piccolo appunto sulla questione dell'erotismo: tu dici che è una prerogativa del primo Cronenberg ed è vero, ma in realtà sia la produzione '90 (M.Butterfly, sicuramente Crash) che gli ultimi (A History of violence e in parte Eastern Promises) hanno scene di una carica erotica non indifferente. Direi che sono d'accordo sui passaggi noiosi, un difetto di molti lavori del canadese che comunque non intaccano il risultato finale, come dici.
HollywoodUndead  18/03/2012 20:32:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bè, in A Historiy of Violence l'unica scena erotica che ho scorto è stata quando Mortenses si accoppia sugli scalini di casa sua. Però grazie per l'appunto, perchè avevo dimenticato quella scena e grazie al tuo intervento me la son ricordata. Comunque per me Videodrome è il secondo miglior lavoro di Cronenberg dopo "Il demone sotto la pelle" che per me rimane inarrivabile ;)
elio91  18/03/2012 21:26:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, ce ne sono due (quella famosa sulle scale e un'altra verso l'inizio in camera da letto). è straordinario il legame tra le sequenze di violenza e quelle di sesso, Cronenberg è un marpione...