VIDEODROME regia di David Cronenberg

antoeboli     5 / 10  12/01/2013 15:49:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo esser sincero , di Cronenberg ho visto solo il film cult ''la mosca'' , e ho rimediato su consiglio di qualche persona vedendo videodrome completamente all'oscuro del genere che il regista vuole affrontare .
La trama e il suo significato profondo e di sdegno verso i mass media americani ha un grosso senso logico , e potrebbe benissimo ritagliarsi un pezzetto anche nel periodo attuale, e la sceneggiatura scritta dallo stesso regista è originale gia nell'83 , figuriamoci oggi .
Belli gli effetti speciali su cui si basa il tema della carne che cambia , come dice lo stesso protagonista , e seppur plasticosi ,sono resi in maniera esemplare .
Ma cos' è che non funziona secondo me e anche secondo i miei gusti in Videodrome .
Sicuramente la lentezza del film , che dura poco , ma sembra non iniziare mai , con il regista che cerca di propinarci la storia goccia a goccia , imboccandoci col cucchiaino lentamente ogni sequenza.
Poi qualcuno ha considerato il film un horror , ma questo lo si può evideziare solo per le scene splatter , perchè togli quelle due-tre potrebbe benissimo finire in un classico fantastico o fantascientifico .
Se il film della mosca mi era parecchio piaciuto , questo qui è pieno zeppo di momenti di delirio , momenti strambi che tu non capisci se sia succedendo davvero o è frutto del momento del protagonista , e il film molte di queste non le chiarisce .
Il finale poi non me lo sarei aspettato cosi banale , credendo fino all ultimo in qualche colpo di scena che non succede mai , oltretutto per molto può risultare un film complesso e soporifero .