VIDEODROME regia di David Cronenberg

carsit     8½ / 10  24/07/2013 14:08:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cronenberg nei suoi lavori tende ad indagare l'oltraggio del corpo, l'ossessione e la paura circa le mutazioni che il nostro corpo potrebbe subire.
Tale filone assume il nome di body- horror, anche se Cronenberg poi accosterà ad altri generi.
" Videodrome" in verità non offre una tematica originale.
Il protagonista è un proprietario di un canale di porno , ed il suo lavoro consiste principalmente nel ricercare ed acquistare nuovi video, nuovi film, nuovi prodotti per il suo pubblico.
In una intervista televisiva il protagonista ( Woods molto bravo ) afferma che il sottoporre i telespettatori al suo canale non è affatto un male, anzi può diventare una valvola di sfogo e non potrebbe che far bene.
Perciò denota una certa supercialità e faciloneria su alcune tematiche delicate.
Successivamente diventerà amante di una ragazza ed entrambi entreranno in contatto con Videodrome.
Ma cos'è videodrome ?? sono reali quelle torture e quelle uccisioni che si vedono ??e perchè chi guarda videodrome diventa vittima di allucinazioni spaventose ??
Da questo suggestivo incipit Cronenberg ci guida in una discesa vero le tenebre e la follia del protagonista, il quale scoprirà come realtà e tecnologia ( finzione) in realtà siano ormai praticamente amalgamate.
Veramente tante le scene d'impatto , tra le quali spicca senza rivali la bocca che si apre nell'addome del protagonista.

Cronenberg esplora il labile rapporto tv-realtà e ci dimostra come la tv sia ormai un mezzo di controllo per la popolazione.
Ma peggio ancora, la tv si sostituisce al reale.
l'uomo, forse insoddisfatto da una vita ripetitiva e fondamentalmente noiosa, cerca rifugio nella tv ed in essa si perde.
Per il protagonista vedere il suo canale porno non è altro che un passatempo per trarre beneficio e conforto.
E dimentica la realtà.
" videodrome" offre quello che promette, ma ad un prezzo elevatissimo.

Come ho detto prima, d'impatto la scena dell'apertura sull'addome.
Ma assolutamente stupefacente anche la scena del braccio munito di pistola che fuoriesce dallo schermo, spara al protagonista, e poi torna ad essere il busto traforato dei proiettili dello stesso protagonista.
Illusione che finalmente esplica il significato di " tv che diventa reale".
Ottime le interpretazione del cast, superlativa la regia di Cronenberg ( pulita e precisa nel seguire lo svolgersi della vicenda ) ed ottima la sceneggiatura ( con almeno 2-3 evoluzioni della trama che sono un pugno nello stomaco ).