INSEPARABILI regia di David Cronenberg

Sig. Chisciano     9½ / 10  11/12/2006 04:01:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi manca ancora da vedere qualche film della filmografia di Cronenberg, per ora questo è il più bello che ho visto..
Jeremy Irons è da oscar, Cronenberg anche.
Di base il tema dei film di Cronenberg è sempre lo stesso, la mutazione del corpo intesa come cambiamento psicosomatico e il doppio, che poi sono temi che si possono dividere ma anche sovrapporre.
L'interazione fra due piani, due visioni, due mondi, due esseri, sono giochi che Cronenberg ama e che ha usato in tutti (quelli che ho visto finora) i suoi film. In questo film si scontrano due gemelli, in un inquietante e direi morboso rapporto si distinguono due persono dal carattere opposto ma legate da una parentela che sembra avere radici direttamente nella parte biologica del corpo. Il degrado mentale fisico della "coppia" guida il film in una escalation drammatica e folle. Gli strumenti per donne mutanti sono geniali ed inquietanti e sembrano essere gli stessi o almeno simili a quelli che Jud Law trova al ristorante chinese in Existenz, mi fecero impressione già quella volta nonostante avessero diverso peso e valenza filmica.
Tengo 1/2 voto di riserva casomai C. ne' ha fatto uno migliore