INSEPARABILI regia di David Cronenberg

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     8½ / 10  01/10/2007 11:23:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ennesimo incubo partorito dal genio visionario del regista canadese David Cronenberg.
“Inseparabili” è la storia di Elliott e Beverly Mantle fratelli gemelli, esimi ginecologi ,uniti da un legame profondo, a tratti morboso tanto da poterli tranquillamente definire inseparabili,quasi che siano legati fisicamente in maniera indissolubile come due gemelli siamesi non operabili, causa la morte di uno di essi o di addiruttura entrambi.
Lo scorrere della loro vita in perfetta simbiosi verra’ minato in maniera devastante dall’introduzione nel loro rapporto da Claire,un ‘attrice molto disinibita che causera’ il crollo dell’idillio tra i due fratelli.
Cronenberg parte da una perfetta caratterizzazione dei personaggi :uno sicuro,sciupafemmine e sbruffone,l’altro timido,riservato e calcolatore,per dare il via ad una dolorosa discesa agli inferi tra pene d’amore,abbondanti dosi di droghe,conseguenti paranoie e un sentimento d'amore fraterno perverso ma estremamente dolce al tempo stesso.
Jeremy Irons fornisce una prestazione “monstre”, ottimo l’utilizzo dello split screen,molto buone le fredde ambientazioni,davvero inquietanti (e deliranti) i camici creati per le scene che si svolgono nella sala operatoria ma soprattutto a mettere i brividi sono gli strumenti ginecologici partoriti dalla mente allo sbando di Beverly.
Non siamo di fronte ad un horror,né tanto meno a sconvolgenti scene sanguinarie,”Inseparabili” è soprattutto un thriller psicologico che mostra l’unione simbiotica di due gemelli spezzata dall’innamoramento del piu' "debole".
La storia si ispira ad un fatto di cronaca gia’ trattato nel romanzo “Twins” di Bari Wood e Jack Geasland.