INSEPARABILI regia di David Cronenberg

DarkRareMirko     10 / 10  18/09/2011 00:36:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra i migliori film di Cronenberg, con un (o sarebbe meglio dire due?) interprete straordinario (un Iron sublime), tanta inquietudine ed atmosfera e dialoghi molto curati ("Oltre ad un concorso per la migliore bellezza esteriore, dovrebbe anche esisterne uno per la miglior bellazze interiore, con il miglior fegato, il miglior pancreas...")

Affronta le perversioni e le ossessioni in una maniera neanche così esagerata (almeno riferendosi allo stile di Cronenberg) eccezion fatta per un paio di scene (come quella che mostra i due eprsonaggi legati assieme) ed il finale, molto ostico e criptico in quanto a comprensione.

Perverso in maniera assurda (difatti l pensiero di una stessa donna condivisa tra più persone mi ha sempre raggelato), montato benissimo (la tecnica del contrapporre o mostrare assieme due personaggi diversi ma interpretati dallo stesso attore, di recente sfruttata da alcune serie tv o da certi film come Genitori in trappola e Lizzie mcGuire - Da liceale a pop star, è difatti sbalorditiva), diretto egregiamente, è uno dei migliori film del 1980.

Perfetta anche la fotografia tendente al nero, al cupo.

Finale a parte, è anche tra le opere più lineari e comprensibili dell'immenso regista canadese.