INSEPARABILI regia di David Cronenberg

Xzibit     8½ / 10  07/07/2013 11:29:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tema centrale del film non è tanto il rapporto tra i due fratelli, quanto il sesso (argomento ben caro a Croneberg) e come l'amore provato per una donna vada a ledere quel rapporto morboso realmente esistente tra gemelli.
Lo si capisce durante il sogno di Beverly quando Claire "morde" la loro unione finora perfetta, un rapporto simbiotico in cui si scambiavano lavoro e donne; lui Beverly timido e impacciato, mentre Elliot l'arrogante e sicuro di sè.
La forza del film sta nell'osservare come i due gemelli siano così distanti all'inizio, prima e dopo l'arrivo di Claire, mentre poi si assomigliano sempre di più fino quasi a sembrare la stessa persona.
L'amore stesso provato da Beverly assume la forma di un delirio dovuto al fatto che si stava distanziando dal fratello. Un delirio pressante, una metamorfosi psicologica irreversibile, il sentimento che diventa distruzione e follia.
Irons poi è mostruoso in questo film, l'unica pecca forse è che secondo me Cronenberg in alcuni punti doveva mettere un po' di musica di sottofondo per renderlo più scorrevole e meno lento. La parte delirante con gli strumenti clinici modificati penso rimarrà indelebile, ma pure l'idea di fondo che un ginecologo perda la testa per una cervice triforcuta. :D
"Inseparabili" è da vedere più di 1 volta, come quasi tutti i film di Cronenberg, per capirlo meglio.