IL PASTO NUDO regia di David Cronenberg

quadruplo     8 / 10  03/02/2008 19:27:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente il film più visionario di Cronenberg.
Ammetto che alla fine della pellicola avevo molti punti interrogativi su quello che avevo appena finito di vedere, cosi come il mio giudizio era più basso.

In seguito ad una ricerca in rete e dopo aver visto il documentario sul "making of", ho compreso meglio alcune passaggi che mi hanno permesso di apprezzare meglio il film.
Innanzitutto, non è tratto dall'omonima novella di William S. Burroughs:o meglio, non è tratto esclusivamente da questa ma anche da altri racconti di questo folle autore e di alcuni suoi elementi autobiografici (tra cui l'uccisione della prima moglie con la "william tell routine").

Il regista ha plasmato questi elementi costruendo il personaggio di Bill e la sua ricerca interiore attraverso il viaggio nell'interzona (ispirata alla città di Tangeri), dove ha dovuto confrontarsi con tutte le proprie paranoie complottistiche, i problemi di tossicodipendenza e le repressioni sessuali.
Non a caso le recensioni più esaustive in rete le ho trovate su siti di cinema omosessuale: già, perchè anche se questo elemento è presente in molti film del regista canadese (affrontato in maniera "scientifica" nei primi lavori come "Stereo" e "crimes of the future") qui è ai suoi massimi livelli.

Con il senno di poi, mi sento di consigliare di vedere questo film senza scervellarsi a trovare un filo conduttore ma di godersi i vari frammenti in cui è possibile suddividere l'opera.
Se poi uno vuole andare fondo, scoprirà che tutto (più o meno...)ha un senso.