IL PASTO NUDO regia di David Cronenberg

76eric     8½ / 10  03/09/2010 20:04:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Opera tanto ambiziosa quanto coraggiosa questa di Cronenberg di portare sullo schermo il libro omonimo di Borroughs, che tra l' altro non ho letto.
Premetto inoltre che ho sempre preferito le prime opere del regista canadese, parlo di Videodrome, forse il suo Capolavoro, ma anche La zona morta, Shivers, Scanners, La mosca, anche se proprio per i temi trattati solo quest' ultimo poteva tradurre in immagini il lavoro dell' allucinato scrittore americano. E secondo me in modo ineccepibile da un punto di vista prettamente estetico.
Un film che spiazza che parla di delirio, che ci dice cosa possono provocare le sostanze oppiacee alla non lucida mente di uno scrittore, un Peter "Robocop" Weller straordinario, alla costante ricerca di se stesso. Un elogio comunque anche a tutto il resto del cast.
Personalmente ed in base a ciò che si vede è difficile capire se magari leggendo l' opera di Borroughs, ne dubito comunque, si possano avere delle risposte coerenti o se la pellicola, e quindi il libro, ha come unico scopo il "non senso", un festival d' immagini ( che ti attraggono, ti attirano, ma anche che ti provocano torpore, non so come spiegarmelo forse anche le musiche contribuiscono un pò), che anche se vanno a trattare determinati argomenti, la sessualità o meglio l' omosessualità, la paura della solitudine ed il viaggio in solitaria come panacea per la ricerca dell' interiorità; in fin della fiera non vada a parare da nessuna parte. Veramente top weird.
Infine credo che agli ochhi di un Musulmano, non sia molto gratificante l' immagine che il regista dà di Tangeri e soprattutto di come si sollazzano i suoi cittadini, ma tanto chisse ne frega.
Merita senz' altro più di una visione ma se uno vuole capire fino in fondo l' operato di Cronenberg/Borroughs deve assolutamente ricorrere all' uso della polverina gialla anti-scarafaggio. :-)
Comunque notevole.