IL PASTO NUDO regia di David Cronenberg

atticus     7 / 10  07/10/2011 22:25:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ispirato, più che tratto, al romanzo di Burroughs e alle vicende personali dell'autore (c'è proprio una scena in cui i due amici [Kerouac e Ginsberg] del protagonista [Burroughs, appunto] arrivano a Tangeri per spronarlo a cavare qualcosa di buono dalle carte che trovano in camera, episodio reale dal quale sarebbe scaturito proprio "Naked lunch"), il film di Cronenberg è un lungo e ostico viaggio nell'incubo di una mente in avanzato stato di alterazione, con strabilianti squarci di non sense e diverse concessioni ad un immaginario surreale che talvolta risulta gratuito ed un pò compiaciuto.
Bisogna ammettere che lo spirito dell'autore letterario non viene tradito ed, anzi, si sposa alla perfezione col caleidoscopico calderone di ossessioni carnal-psico-sessuali di Cronenberg, compreso il rapporto uomo-macchina (da scrivere, in questo caso), che si allarga ad una riflessione grottesca sul potere dell'immaginazione e sulla sua influenzabilità.
Realizzazione di altissimo livello (effetti speciali non per tutti i gusti, con abbondanza di sieri, scarafaggi giganti e carni pululente), superbe le musiche jazz di Howard Shore e la fotografia 'classica' di Suschitzky, bravissima Judy Davis.
vieste84  12/02/2012 14:31:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beato te paesano, ho apprezzato tutti i film di cronenberg mi manca solo quello nuovo e Crash, ma purtroppo questo naked lunch non lho proprio capito. La sua mano si vede sempre, ma forse quelle macchine da scrivere insetto non mi hanno proprio trascinato......non sono neanche riuscito a vederlo tutto, peccato perchè noto che ha una media alta ovunque
atticus  12/02/2012 16:50:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao! Voglio capire chi sei e se ci conosciamo, tra l'altro siamo anche coetanei (io sono dell'85). Questo è uno dei film più difficili di Cronenberg, a partire da un materiale letterario anch'esso ostico. Vale la visione completa, è una esperienza senza pari, pur con tutti i suoi scompensi.
vieste84  17/02/2012 21:09:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dell'85 e hai visto tutti quei film? tra l'altro scrivi pure bene, io sono Grillo, dovresti capire subito. Tu chi sei?