IL PASTO NUDO regia di David Cronenberg

carsit     7½ / 10  02/12/2012 17:55:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente il film che per me risulta più complesso da valutare.
Un utente di questo sito mi ha consigliato alcune pellicole , dato che volevo accostarmi al cinema weird. Tra le pellicole elencate c'era anche " il pasto nudo" di Cronenberg, il quale è tratto dall'omonimo romanzo di Burroughs, autore visionario e tossicomane.
Cronenberg l'avevo sentito di nome ma non avevo mai visto una sua pellicola fino ad oggi.
E diciamo che è stata una delusione, o comunque una mezza delusione. MI aspettavo un capolavoro magistrale, ma quello che ho visto non corrisponde alle mie aspettative. Cronenberg ha sicuramente talento dietro la cinepresa, le inquadrature sono interessanti, la fotografia è attinente al film e il regista ha le idee abbastanza chiare su come vuole far progredire il film.
Mi hanno colpito molto positivamente i due protagonisti, perchè hanno saputo interpretare due personaggi assolutamente non facili e banali. Lo stesso doppiaggio è veramente efficace , senza neanche tirare in ballo le musiche Blues che accompagnano magnificamente alcuni momenti del film.
Il problema grosso del film è uno: è complesso da capire a meno che tu non sia lo scrittore stesso. INfatti per i primi 20 minuti si assiste ad un interessante sviluppo che tiene incollati allo schermo. ANche le prime alluccinazioni del protagonista sono affascinanti e pure un pò disturbanti ( bellissima la scena al pub, nella quale gli viene consegnato il biglietto per l'interzona). Successivamente il film diventa abbastanza rindondante e ripetitivo , e si perde strada facendo. La storia stessa è incentrata sui trip di un tossicomane e di conseguenza non si può estrapolare un significato razionale da tutto ciò. è interessante però osservare le varie analogie ed ambivalenze che si dipanano nella storia: fortissima soprattutto la sfera sessuale e il binomio realtà- fantasia. Metterò nello spoiler alcune mie osservazioni. Io consiglio il film perchè interessante, ma dovete avere la mente sgombra e soprattutto dovete prepararvi ad alcuni momenti "noiosi" che potrebbero far calare l'attenzione durante la visione.