IL PASTO NUDO regia di David Cronenberg

Angel Heart     7 / 10  04/03/2015 21:26:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Viaggio kafkiano e completamente allucinato nella mente di un uomo alienato che ha ormai perso ogni percezione logica o sensata della realtà.
La sua lentezza, il suo non-sense assoluto, la perfetta atmosfera anni 50 (coadiuvata dal jazz di Howard Shore), la follia dei dialoghi, le prove deliranti degli attori (Weller perfetto), le ossessioni morbose e rivoltanti per gli impulsi sessuali, le mutazioni della carne, e la magnificenza di trucchi ed effetti speciali rendono "Il Pasto Nudo" un'esperienza fuori dal comune e dall'indubbio fascino visivo/psicologico che, come volevasi dimostrare, ha mandato in visibilio i fan del regista.
Attenzione però, perché praticamente ogni pregio sopra riportato può rivelarsi automaticamente un difetto non da poco per uno spettatore medio che non ha Cronenberg (o Lynch) nelle proprie corde (e tenete presente che, pur non disdegnando in dettagli come al solito ai limiti del guardabile, questo e' l'unico titolo nella sua filmografia ad avere uno spirito tanto grottesco).

Diciamo che, per quanto obbiettivi si cerchi di essere, in un'opera del genere la soggettività conta parecchio; personalmente, più che coinvolto, ne sono rimasto ammaliato, ma non so se lo riguarderei.

Nonostante certe sequenze da antologia pura (il dialogo con "l'alieno" al bar per esempio, sequenza che mi ha sempre colpito sin da piccolo) io rimango sempre e comunque fedele al Cronenberg prima maniera (per intenderci, quello pre "Inseparabili").

hghgg  04/03/2015 21:34:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
" in un'opera del genere la soggettività conta parecchio" Non te ne fregherà un piffero ma concordo in pieno, mi sembra giusto che un'opera del genere possa affascinare o respingere lo spettatore a seconda della diversa sensibilità di questi.
Angel Heart  04/03/2015 22:51:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi frega eccome; oltre al pensiero condiviso l'impressione di sparar cazz.ate vien meno.