CHUNYANG regia di Kwon-taek Im

tarr97     10 / 10  14/11/2023 17:07:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chunhyang il mio film preferito di Kwon-taek Im si puo' definire un film quasi meta teatrale e meta cinematografico. siamo nella Seoul dei nostri tempi un gruppo di ragazzi va a teatro ad ascoltare il racconto di Chunyang tramite pansori. tipica arte teatrale coreana che consiste nel raccontare una storia mentre un altro uomo suona il tamburo. il cantante comincia a cantare ed entriamo nella storia . mentre il film va avanti noi sentiremo in sottofondo il suonatore di pansori rendendo tutto molto piu' bello come se stessimo ascoltando un racconto. qui la regia usa diverse volte il dolly , lo zoom , e le classiche inquadrature statiche con lunghi piani sequenza che il maestro Kwon-taek Im ci ha abiutuati. la storia racconta di Chunhyang la figlia di una cortigiana. il figlio del governatore Lee Mongryong si innamora di lei vedendola sull altalena. i due pur essendo di classi sociali diverse si innamorano. purtoppo lee deve sostenere un esame di stato a Seoul e deve partire al posto di suo padre il nuovo magistrato della città è un uomo corrotto e libertino che vuole la ragazza prima la chiude in prigione, la picchia. poi davanti ha un banchetto vuole farsela sua. ma Chunyang vuole rimanere pura e amare un solo uomo Lee. quando le cose sembrano mettersi peggio Lee. il ragazzo a superato l'esame ed è ufficiale si reca verso la festa travestito da straccione e con un inganno riesce a far arrestare il magistrato. riuscendo a liberare la sua bella Chunhyang che gli è rimasta fedele.
il film a differenza delle altre versioni qui è molto piu' esplicito vediamo scene di sesso anche se nascoste dal paravento i personaggi sono nudi. la storia d'amore tra i due giovani e molto bella perchè grazie al superamento dell'esame Lee riesce a salvarla all'ultimo minuto e lei Chunhyang rifiuta di non toccare nessun uomo che non sia il gioavane lee il loro amore è puro e autentico . l'atmosfera e poetica e molto dolce. oltre al fatto che le scenografie sono le vere case e edifici della dinastia joseon rendendo molto realistico a differenza dei k drama dove gli abiti sono palesemente moderni e gli edifici posticci.