EXISTENZ regia di David Cronenberg

The Gaunt     9½ / 10  20/06/2016 23:25:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In eXistenZ non esiste nessun dispositivo hardware che sia uno schermo video, una tastiera o altro componente. Il corpo umano è il vero hardware collegato a dispositivi semiorganici simili più ad una creatura animale che ad un apparecchio canonico di nostra conoscenza. Il corpo umano con le sue infinite possibilità tanto da rendere scacco ad una realtà che diventa sempre meno oggettiva e più indecifrabile. E' sottilissimo il confine tra ciò che è reale e ciò che è il prodotto della realtà virtuale del gioco, che a sua volta è potenzialmente più reale del reale. Gli stessi personaggi sono indecifrabili, sospesi tra ciò che sono e il carattere stesso del personaggio che intepretano nel videogioco. eXistenZ è l'annullamento della percezione oggettiva a scapito di infinite possibilità o varianti create dal gioco. Cronenberg dirige uno dei suoi film più inquietanti e disturbanti della sua filmografia.