EXISTENZ regia di David Cronenberg

Manticora     7 / 10  08/02/2023 15:04:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Paradossalmente per me non è il miglior film di Cronenberg soprattutto perchè dopo l'inizio della presentazione di Existenz e compagnia cantante il film aimè SI PERDE. Non è che non succede niente, ma Cronenberg ha un idea dell'azione che per esempio si scontrerebbe a prescindere con l'action pura e semplice. Non è nelle sue corde. E pensare che avrebbe dovuto dirigere 10 anni prima ATTO DI FORZA, ma il nostro rinunciò perchè dopo avere scritto circa dodici script si accorse che volevano un film alla Indiana Jones. Insomma David ha un idea dell'action che appunto non coincide con l'action, basta pensare a Matrix, qualcosa che ASSOMIGLIA a Existenz ma appunto il secondo manca della spettacolarità del film delle Wachoski. Cronenberg è sicuramente più cerebrale, e dopo il pasto nudo e Crash decide di scrivere il suo personale film di fantascienza cerebrale e non-spettacolare. Ovviamente il film è un flop, perchè il piubblico si appassiona alla semplicità spettacolare di un film sugli hacker, arti marziali, post-apocalisse e bullet-time. Cronenberg come Stuart Gordon e Romero è un artigiano, che si preoccupa di far PENSARE il pubblico, che ovviamente vuole schemi facili da decodificare. In quel mondo Existenz semplicemente non è al passo con il GENERE. Capita, ma rimane comunque un film coraggioso, che non ha paura di usare tutto quello che ha a disposizione. Il cast è sontuoso, c'è perfino Christoper Eccleston nel ruolo del Leader del seminario e udite udite Sarah Polley futura star di Dawn of dead di Snyder. Senza contare le altre star, ta cui ovviamente Ian Holm fa la parte del personaggio ambiguo. C'è così tanta carne al fuoco che lo stesso Cronenberg riesce a gestire la connessione realtà- fantasia a corrente alternata, perchè la MESSA IN SCENA non è spettacolare, insomma i 15 milioni di dollari non bastano per fare la differenza e un pò si vede. Poi certo Willem Dafoe che fa il meccanico fanatico con bio porta contaminata annessa e tutto il resto sono Cronenberg al 100% ma come già detto NON BASTA. Personalmente credo che non sia del mio regista canadese preferito la colpa (assieme a James e Denis) almeno non tutta. Cronenberg parlava di reale e fantasia, insomma di quello che la psiche umana poteva o non poteva RICONOSCERE come reale. Vedasi il successivo film SPIDER, qui il nostro mette troppa carne al fuoco, ma riesce comunque a concludere, anche perchè è pur sempre il profeta della carne, l'inventore del body-horror e il regista non americano meno scontato per quanto riguarda narrazione e finale.