EXISTENZ regia di David Cronenberg

Mpo1     9 / 10  24/12/2004 00:45:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente questo è uno dei film di Cronenberg che può piacere anche ad un pubblico più vasto di quello degli estimatori del grande regista canadese (anche se in Italia purtroppo non è andato molto bene). Credo però che non si possa pienamente apprezzare e capire questo film se non si conosce l'intera opera di Cronenberg. EXistenZ non è una delle tante avventure futuristiche sulla realtà virtuale, è una straordinaria opera di uno dei più grandi registi viventi, un film ricco di spunti e tematiche. Sicuramente il film di Cronenberg a cui più si avvicina è "Videodrome" (là c'era la televisione al posto della realtà virtuale). Ma il problema della difficoltà di distinguere ciò che è reale da ciò che non lo è rimanda anche a "Il Pasto Nudo" e "M. Butterfly". Inoltre è presente un elemento comune a quasi tutti i film di Cronenberg: l'unione tra l'organico e l'inorganico, il corpo e la tecnologia. Come nel precedente "Crash", anche qui ci sono tematiche sessuali: per esempio non è difficile capire che la bioporta, cioè il foro che bisogna farsi fare in fondo alla spina dorsale per poter giocare, è una chiara metafora sessuale (vedi la scena in cui la protagonista inserisce un dito nella bioporta del suo compagno... ). Insomma un film ricco di significati e temi che vanno al di là della trama. Bravi anche i due protagonisti, in particolare Jude Law.