EXISTENZ regia di David Cronenberg

Mr M.     7 / 10  07/03/2005 18:48:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

EMANAZIONE DEL REALE.

Pensare di poter raffrontare Cronenberg a Plotino è un idea un pò folle e acrobatica ma che nasce dall'interpretazione di una profonda intuizione del regista canadese riscontrabile all'interno della pellicola Existenz. Plotino vede il reale come generato dall'emanazione dell'Uno e considera l'Idea della Bellezza come ciò che si può cogliere percorrendo a ritroso la strada che unisce ciò che percepiamo a ciò che lo ha creato. Existenz è questo: realtà sottili, sferiche e concentriche che nascono da un punto generativo ed originario per giungere alla massima dilatazione del loro essere. Compresa la sostanza, se ci interessa la forma, si inverte il senso di marcia e come i salmoni si ritorna al luogo di origine: ci troveremo di fronte al tempio dell'estetica della mutazione che può essere tranquillamente considerata come una valida teoria dell'identità o perlomeno come una prova che l'immobiltà è solo il caso limite del movimento.