caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

EXISTENZ regia di David Cronenberg

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento matteo200486     8 / 10  06/08/2007 20:42:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eXistenZ fu girato dal grande David Cronenberg tra Crash e Spider, due film molto più impegnati rispetto a questo e sicuramente da annoverare tra i suoi capolavori.
eXistenZ è considerabile un suo minore ma comunque molto apprezzabile e sicuramente una lampante dimostrazione che un prodotto, seppur in parte "commerciale" ,se diretto da mani esperte e sostenuto da una storia interessante ed intrigante, può essere un ottimo film.
Infatti eXistenZ è probabilmente l'opera che più è accostabile al grande pubblico, nella filmografia del regista canadese, ma comunque un film che presenta tra le pieghe della sua storia gli elementi propri della poetica di Cronenberg.
eXistenZ è un film più malato di quanto possa sembrare ad una visione superficiale. La necrofilia e il persistente feticismo sono solo due dei morbosi temi riscontrabili durante la visione. Le osessioni di Cronenberg per il corpo, la carne vengono riprese più volte durante l'intera durata della pellicola. Come in Rabid sete di sangue e Il demone sotto la pelle il regista si sofferma sull'interiorità. Ma non quella psicologica ma quella carnale, viscerale.
Estremente interessante e sorprendente sono i temi della fuga dalla realtà e della dipendenza sempre analizzata sotto un punto di vista morboso e malato.
Un film sicuramente da vedere e consigliato a tutti coloro che si vogliono avvicinare a questo grande regista per poi spaziare in tutta la sua grande filmografia.