EXISTENZ regia di David Cronenberg

elio91     8 / 10  30/08/2009 20:33:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cronenberg continua a toccare i temi che gli sono tanto cari e non si puo dire che non sia interessante vedere dove vuole andare a parare.Gli attori bravi anche se Jude Law(che chissà perché ero convinto che fosse Ewan Mcgregor per tutta la durata del film)mi sembra molto impacciato nella sua parte,anche se acquista familiarità con il personaggio con il passare dei minuti. Vedendo il film ci sono molte analogie con Videodrome,una delle opere migliori del regista,e non a caso questo film mi è piaciuto molto. Cronenberg si districa attraverso vari livelli di realtà con maestria e crea suspance in un finale molto bello e interessante. Il tema della carne. l'idea del pod organico come se uno strumento elettronico in un futuro imprecisato potesse prendere vita propria e avvicinarsi all'essere umano proprio attraverso l'accomunanza del sangue e della carne,è incredibilmente suggestiva.Existenz poi parla,come detto,della realtà o della non realtà,e poco importa se il finale puo deludere per la mancanza di una risposta vera e propria. Perché la risposta Cronenberg la dà,attraverso la domanda del cinese.