EXISTENZ regia di David Cronenberg

axel90     5 / 10  19/03/2010 11:13:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non c'è niente da fare: Cronenberg non è proprio il regista che fa per me. Pensavo che questo film dallo spunto accattivante potesse essere il primo film del regista a farmi cambiare idea. Invece mi ritrovo a constatare che si tratta di un discreto fanta/thriller. Se ci rapportiamo al 1999 possiamo dire che l'idea di costruire un film su diversi piani, intrecciando il mondo virtuale e quello reale, diventando così difficile decifrare quale realtà sia quella vera risultava interessante e ben costruita. Ma ciò che non mi convince del film è proprio la realizzazione: zero recitazione, storia che cerca in tutti i modi di diventare confusa e si spinge avanti a forza di colpi di scena prevedibili

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER una sorta di monotonia e noia che pervade l'intera pellicola. La denuncia verso il mondo virtuale e il fatto di esserne talmente assuefatti da non riuscire più a ritornare alla dura realtà in cui si sente di essere una normale persona e non il protagonista di un gioco si sente ma secondo me passa abbastanza in secondo piano per tutto il film, ritrovando spazio solo nelle ultime scene, le uniche degne di nota del film. Mi dispiace dare un voto così basso perchè oltretutto ci sono parecchie idee interessanti (la fusione tra macchina e uomo) ma il film non mi ha appassionato.