EXISTENZ regia di David Cronenberg

rain     7 / 10  09/09/2014 18:23:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo "Videodrome" Cronenberg torna ad esplorare il confine tra realtà e mezzi di comunicazione/tecnologia che deformano/mutano la conformazione reale del mondo e lo fa con il suo solito stile morboso e carnale, ricco di riferimenti sessuali. Il regista canadese è un visionario e ancora una volta guarda al futuro in anticipo sugli altri anche se la potenza visiva del capolavoro "Videodrome" rimane lontana anni luce, una differenza sostanziale che non può certamente venir mascherata dalla sensuale presenza di una Jennifer Jason Leigh più sexy che mai. Anche a livello thriller "eXistenZ" funziona bene, creando suspense e curiosità nonostante la parte centrale sia un po' zoppicante a livello di ritmo (e comunque lo spettatore viene ripagato da un finale bellissimo).

Continuo ad avere un rapporto un po' controverso con Cronenberg, da un lato alcuni suoi film mi hanno deluso (come successo con "Spider" o "Il Pasto Nudo" che è ritenuto uno dei suoi capolavori, ma neanche "Crash" o "Eastern Promises" mi hanno entusiasmato più di tanto) ma poi mi capita sempre di vedere un'altra sua pellicola che è un mezzo capolavoro o che pur non essendolo mi colpisce favorevolmente come in questo caso. Comunque il talento è indubbio e lì non ci piove.
hghgg  09/09/2014 21:04:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Il Pasto Nudo" è sicuramente uno dei suoi film migliori ma può benissimo far ******, dipende da quanto sei malato di mente, io tanto e quindi l'ho adorato :) Incredibilmente Cronenberg è riuscito a rendere perfettamente il non-senso e "l'atmosfera" del romanzo, o meglio dell'accozzaglia di splendidi deliri, di Burroughs, perciò è ovvio che il film sia venuto fuori be... Com'è venuto fuori :)