EXISTENZ regia di David Cronenberg

Angel Heart     8 / 10  16/10/2014 11:52:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riprendendo parzialmente le tematiche trattate in "Videodrome" (ma passando dalla TV ai Videogames) il regista Cronenberg ci immerge in un affascinante e delirante trip dove realtà e finzione faticano a distinguersi; un viaggio folle ed allucinato, disgustoso, distorto e dai risvolti costantemente imprevedibili, al quale lo spettatore non e' consentito sottrarsi quasi che lo stesse vivendo anche lui sotto effetto ipnotico (la sensazione che si prova per tutta la durata, credete, e' proprio questa).
La prima parte e' un po' lentuccia e non coinvolge particolarmente, poi pero' quando si entra nel gioco vero e proprio il film parte in impennata fino ad un finale semplicemente mozzafiato (il classico epilogo che ti lascia con mille dubbi e ti costringe - volentieri - a rivedere il tutto più e più volte, donando così anche più consistenza alla parte iniziale). Ottimi Leigh e Law, una coppia perfetta di alienati.

Avendolo visto solo una volta e tanto tempo fa non vorrei sbilanciarmi troppo col voto, ma quasi quasi oserei considerarlo come una delle piu' alte vette toccate dal grande Cronenberg; a prescindere che poi piaccia o meno, "Existenz" rimane indubbiamente l'ulteriore dimostrazione della genialita' di questo controverso regista, unico nel suo genere e visionario come pochi (basti vedere gli efx del film in questione... ma come diavolo fa a concepire tutte queste schifezze?).

Da recuperare.