EXISTENZ regia di David Cronenberg

impanicato     7 / 10  07/03/2015 22:19:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pellicola che si ricollega davvero molto al precedente Videodrome. Lí il regista canadese prese di mira un importante mezzo di comunicazione come la televisione, adesso si accanisce contro uno dei piú potenti strumenti di alienazione dei giovani e non solo, i videogiochi. E' tramite essi che molte persone sostituiscono la vita reale con una fittizia e virtuale che puó darci gioie diverse e sicuramente superiori. Il gioco é servito da sempre come strumento di estraniazione, per chiudersi in sé stessi e per non farsi contagiare dagli altri.
Ovviamente si continua con il tema della carne che si mischia alla tecnologia, infatti sono molti i casi in cui nella pellicola ci viene mostrato come il corpo umano sia stato infestato da corpi estranei, come se avessimo un virus.
Punto debole molto probabilmente il ritmo della pellicola che, oltre all'inizio e all'incredibile finale, annoia un po', ma che comunque resta molto godibile. Ottima realizzazione anche degli elementi fantascientifici, tonto che sembrano davvero reali.
Buono il cast, soprattutto per la presenza di Jude Law che cresce man mano che si svolge la trama; piaciuta di meno Jennifer Jason Leigh, molto finta nella sua recitazione; perfetti i personaggi secondari.
Al termine della visione chi non si é posto la domanda fatta dal ragazzo cinese?