caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA ZONA MORTA regia di David Cronenberg

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     7½ / 10  11/04/2020 20:11:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In piena esplosione creativa ed in uno dei periodi più fulgidi della sua carriera, David Cronenberg decise di accettare la trasposizione de La zona morta, fra i più celebri romanzi di Stephen King.
Quest'opera si presenta come uno dei lavori meno personali del regista, sicuramente fra quelli più fruibili anche per chi non è avvezzo al cinema del papà del body-horror, filone nato in quegli anni proprio grazie al genio di Cronenberg.

Thriller drammatico che riprende molto fedelmente lo scritto di base, La zona morta ha alcune delle tematiche tipiche del cineasta canadese, che qui vanno a contaminarsi con quelle kinghiane, in un mix comunque riuscitissimo e di assoluto valore emotivo e contenutistico. Ed infatti l'opera non è solo un thriller dalle sfumature drammatiche, ma anche un film che mette lo spettatore dinanzi a riflessioni non certo banali.
Pur in parte soffrendo della scelta di limitare lo spazio dedicato all'episodio fulcro della storia (che invece nel romanzo è praticamente preponderante), La zona morta resta teso ed avvincente fino al magistrale finale, sfruttando anche una performance di grande impatto recitativo di Christopher Walken, calato egregiamente nel ruolo del protagonista.

Dunque, malgrado la distanza dalla poetica più puramente cronenberghiana, La zona morta è un prodotto di assoluto valore, che non sfigura all'interno della filmografia del regista e che onora al meglio la versione cartacea di Stephen King.