LA ZONA MORTA regia di David Cronenberg

misachan     4½ / 10  10/08/2008 00:02:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piuttosto brutto a dire il vero... non so se più come adattamento di un libro, o come film in se stesso.
Ha veramente poco, quasi niente, di ciò che ha il libro. Personaggi totalmente abbozzati, anzi... l'unico personaggio che viene abbozzato è il protagonista, figuriamoci gli altri.
Le scene più belle del libro mancano, le scene mostrate (fedeli, per carità) sono talmente smorte da farmi chiedere se si tratti della stessa storia.
Parlando del film: un susseguirsi di scene estrapolate dal romanzo che una di seguito all'altra effettivamente danno una trama... ma viene fuori una storia talmente essenziale da non appassionare affatto.
Momenti di tensione inesistente.
Pensando a quanto è ricco, originale, pieno e VIVO il libro, darei un voto molto più basso... anche perché devo dirlo... cos'ha fatto Cronenberg di particolare in questa pellicola che non saprei fare anch'io come regia? Ha semplicemente scelto delle scene del libro da portare sullo schermo, ne ha fatto un sunto liquidandole con due o tre battute, e cancellando però tutta la magia narrativa di King che c'era dietro. Le poche cose che ha modificato, le ha peggiorate.
Da dove arrivano i poteri di Smith? Chi è Greg Stillson? E poi la zona morta... la spiegazione che dà nel film non ha senso°°"
Sto scendendo nuovamente in una critica dettata dalla delusione per confronto con il libro... ma mettendomi nei panni di uno spettatore che non conosce la storia, a parte l'idea del potere psichico, non mi troverei davanti davvero niente da elogiare... nessun personaggio in cui immedesimarmi, nessun filo teso da riavvolgere per interpretare la storia, nessuno spunto di riflessione sui pensieri del protagonista.
Insomma, delusione totale. Consiglio a tutti di leggersi il libro perché ne vale la pena, e per una volta tanto (King in effetti di solito vi cede), il finale non lascia l'amaro in bocca.
Adesso ci mancano da vedere le 6 stagioni del telefilm... 6 stagoni per una storia che si conclude nel giro di un paio d'anni mi sembrano tante, come storia non mi aspetto niente nemmeno da questo infatti... ma almeno sarà un po' meno smorto .o.