caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA ZONA MORTA regia di David Cronenberg

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
BlackNight90     6 / 10  19/10/2009 23:28:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi ha esaltato granché questo film di Cronenberg. Per dirla tutta, non mi è sembrato neanche un film suo (amo Cronenberg, sia chiaro) ma quello di un qualunque altro regista con capacità normalissime.
Il difetto principale è che il film sembra poco più che una sintesi del bel romanzo di King (secondo me uno dei suoi migliori), una sintesi peraltro distratta anche se, mi rendo conto, difficile, e la cifra stilistica del regista canadese francamente non l'ho vista: perché La zona morta ha il suo fulcro nei drammi interiori del protagonista che qui (Walken non mi è piaciuto molto) è solo discretamente abbozzato; certi temi, tra tutti quello della predestinazione, sono appena accennati; addirittura peggio i personaggi (l'assassino di Castle Rock, ma soprattutto Greg Stillson sbucano fuori così, all'improvviso, senza nessuna descrizione psicologica). Qualcuno dovrebbe dire poi all'attrice che interpreta Sarah che esistono altre espressioni oltre al sorriso.
Insomma mi ha deluso, è un minore di Cronenberg ma non posso negare che il film si lascia seguire e sa essere coinvolgente quando vuole. O meglio, quando King vuole.