LA ZONA MORTA regia di David Cronenberg

Angel Heart     8½ / 10  21/04/2011 17:00:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo film, tra le migliori trasposizioni tratte da un romanzo di King. Fedelissimo (e forse superiore) al libro, e' uno dei film meno personali di Cronenberg; ma anche se affronta argomenti e tematiche fuori dai suoi standard, il regista canadese dimostra comunque di saper adempiere ai suoi doveri con classe e raffinatezza. Il risultato, e' un film teso, angosciante, violento, inquietante, e perfettamente strutturato in tre parti, diverse tra loro ma cariche di suspense in egual misura, che completano con abilita' un ciclo per poi iniziarne sempre uno nuovo:

la prima, incidente, convalescenza e riabilitazione;
la seconda, caccia al serial killer sanguinario;
la terza, contrasto al senatore folle e psicopatico.

Regia scorrevolissima, fotografia splendida, ottima sceneggiatura (articolata e ricca di colpi di scena), perfette ambientazioni fredde e nevose, musiche deprimenti di Michael Kamen, ed eccellenti prove di Walken e Sheen: il primo, dopo l'incidente, si ritrova con la vita sentimentale completamente distrutta e con un dono non gradito che lo indebolisce nella mente e nel fisico man mano che viene costretto a farne uso; il secondo (che nel libro veniva descritto come un sadico ed uno squilibrato gia' da adolescente) e' un pazzo criminale e carismatico disposto a tutto, ma proprio a tutto, pur di diventare presidente degli Stati Uniti.

Insomma, un godibilissimo thriller/horror, semplice, emozionante, e decisamente ben fatto. A mio parere, tra i migliori lavori di Cronenberg.
Indimenticabile lo straziante epilogo che chiude perfettamente il cerchio degli eventi. Bello, bello, e ancora bello.