caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA ZONA MORTA regia di David Cronenberg

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
elio91     6½ / 10  26/04/2012 11:03:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un Cronenberg più "commerciale" del solito in questa film tratto da uno dei romanzi più interessanti di Stephen King. Essendo il libro del Re pieno di ottimi spunti, fa un pò specie vedere che la trasposizione ne risente di compattezza: il film ha un filo conduttore che in poco più di un'ora e mezzo porta il protagonista ad affrontare fin troppe vicende, e fin troppo velocemente. Ne risente il villain interpretato da Sheen, che pure in poco tempo fa una grande prova d'attore nonostante questo.
E se questo è certamente il Cronenberg meno violento di sempre (a parte una scena), vi sono impeti visionari degni di nota nel "dono" del protagonista Johnny: su tutte la prima che ha dopo il risveglio dal coma, con lui sul letto in fiamme.

Inutile dire quindi che tutto sommato "La Zona Morta" resta molto fedele al romanzo, ma ne viene fuori a tratti un pasticcio che non sa dove vuole andare a parare.
Cronenberg se la cava da buon mestierante, dando vita comunque ad un suo lavoro tra i minori, e inoltre il merito maggiore per una volta va al bravissimo Walken che soffre e si martirizza in maniera credibile ed empatica con chi lo guarda.

Per una volta che le tematiche care al regista canadese son fuori dai giochi, non è di certo un caso che il film non sia riuscito del tutto. La Carne però tornerà presto...