LA ZONA MORTA regia di David Cronenberg

carsit     7½ / 10  22/04/2013 23:08:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
DOpo le cocenti delusioni di "Prometheus" e di " attacco al potere", finalmente posso visionare un bel film.
Cronenberg lo avevo già ammirato ( ma non totalmente compreso) ne " il pasto nudo".
"la zona morta" si configura come un film prettamente più commerciale rispetto all'altra, ma non per questo meno interessante.
ANche perchè è difficile toppare quando le basi vengono poste a partire da un grande della letteratura come Stephen King.
Walken offre una buonissima interpretazione di Jonny, un docente che in seguito ad un incidente stradale ottiene un incredibile potere di chiaroveggenza.
Ma l'accesso a tale potere non è sicuramente privo di dolore e di dubbi: il protagonista è spesso colpito da rimorsi, da incapacità di cambiare la sorte e di vedere morire le persone intorno a lui.
ANzi, la notorietà e le continue richieste d'aiuto piano piano lo costringerano a chiudersi in sè stesso, non trovando risposte alle numerose domande che lo assillano.
Il suo dono è un bene o un male??
Può cambiare il futuro, conoscendo in anticipo cosa dovrebbe accadere?
Scopritelo in questo buon lavoro di Cronenberg.
MEzzo punto in meno per un finale eccessivamente sbrigativo ( anche se efficace ).

P.S= Bello notare come Walken citi due volte icabod crane ed il cavaliere senza testa ( i due protagonisti in sleepy hollow, in cui lui farà la parte del famigerato cavaliere senza testa).