LA ZONA MORTA regia di David Cronenberg

eruyomè     7½ / 10  19/02/2016 18:32:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon film, l'ennesimo tratto da un libro del Re, che in questo caso però non avevo letto. Mi è piaciuto, ma in un certo senso non lo ho trovato troppo "in quadro". Il film parte dannatamente bene, i richiami a Poe sono più che opportuni, l'atmosfera è inquietante, malata, disturbata, e per tutto il film sarà efficacemente cupa e sinistra, anche se ad un livello maggiormente intenso nella prima parte, come pure le prime visioni.
Forse il film soffre di un carattere troppo episodico, che non saprei dire se sia o meno eredità del romanzo. Forse semplicemente la storia non è tra le più adattabili al grande schermo, e si sposerebbe meglio come serie tv. (So della produzione di una serie qualche anno fa; che la cosa sia riuscita meglio in quel modo?)

Rimane un fenomenale Christopher Walken, tra gli attori più inquietanti di sempre, per me. E che qui è il ritratto della sofferenza e dell'ineluttabilità del destino. Senza mai strafare, senza mai esagerare né andare sopra le righe, e con mai una sbavatura di troppo, ci fa partecipare pienamente e intensamente sul piano emotivo. Nonostante rimanga sempre una patina di freddezza e distacco che disturba fino alla fine.