MISERIA E NOBILTA' regia di Mario Mattoli

ULTRAVIOLENCE78     7½ / 10  06/05/2008 00:10:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Classicissimo della commedia napoletana, che mette in scena -anche se con qualche banalità- il divario tra le classi più abbienti (la nobiltà ma anche i nuovi ricchi rappresentati dalla borghesia parvenu) e quelle indigenti, che qui prendono forma in una colorita umanità nella quale giganteggiano letteralmente Totò e la sua "spalla" Enzo Turco, coadiuvati dalle eccellenti performance degli altri attori. Straordinaria l'alchimia tra i due protagonisti, i quali ci deliziano con gag esilarantissime divenute col tempo dei pezzi di storia della cinematografia italiana (è quasi superfluo stare a rimarcare quella del paltò, o del cliente squattrinato, o ancora quella in cui viene servito un pranzo fumante a improvvisati e attoniti commensali).
Ottimo anche il modo in cui è congegnato l'impianto della trama: dal momento in cui viene posto in essere lo stratagemma volto ad agevolare l'unione tra il nobile Eugenio e la ballerina Gemma, si susseguiranno freneticamente svariati colpi di scena che termineranno con una (improbabile) riconciliazione, con la quale si vedranno finalmente uniti -almeno in quel frangente- ricchi e poveri.