DESIRE (2002) regia di Eung-su Kim

Ciaby     8½ / 10  27/11/2009 17:56:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello. L'isteria della coppia/traingolo raccontata con un agghiacciante silenzio (dialoghi ridotti al minimo) e abbracciato da una fotografia e da una regia perfette.
Persone vuote e distrutte fanno sesso (e non l'amore) per riempire un vacuo senso di silenzio che le opprime. Sono incapaci di amare, di sognare, di parlare. Anime erranti in un clima urbano troppo alienante per anime fragili.

Il sesso è dunque una terapia, ma che peggiora le cose. Vendetta, passione, desiderio: un incrocio di sensazioni che trovano nella disperazione lo sbocco ideale. Bravissima l'attrice protagonista, che dona una fragilità palpabile e fastidiosa (in senso buono) al suo personaggio, donandone una sorta di aurea cristallina. Convincenti anche i due attori maschili, che si baciano nel silenzio straniante.

Cinema complesso, breve, ma devastante, pericoloso per chi sono abituati ai kolossal: non aspettatevi un porno, non aspettatevi una commedia erotica perchè vi perderete. "Desire" è l'anti-emozione per eccellenza: distrugge l'introspezione e ne lascia un vuoto assordante.

La locandina è forviante: non è nulla di goliardico, quanto è una riflessione dolente sull'incomunicabilità. Qualche ecco a Bertolucci arricchisce un film affascinante, ma francamente non per tutti.

Nei miei confronti, è riuscito a penetrarmi.
topsecret  27/11/2009 18:11:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La tua ultima frase è piuttosto ambigua. ;)

Ciaby  27/11/2009 18:12:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovvio. Ho scelto il termine ambiguo appositamente :D