THIS IS IT regia di Kenny Ortega

bussisotto     5 / 10  07/11/2009 08:10:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
This is it è un progetto che può essere interpretato seguendo due diverse chiavi di lettura:
1) La maestria di Michael Jackson e dei suoi collaboratori, la bellezza delle coreografie, gli effetti speciali mastodontici. Tutto ciò, da solo, garantirebbe un 10 spaccato.
2) L'aspetto di chi ha concepito questo progetto (un documentario, di film qui non c'è nemmeno l'ombra) come una mera trovata pubblicitaria, per recuperare i soldi irremediabilmente persi in seguito alla morte prematura dell'artista. E il voto scende a 0.

Sulla grandiosità artistica di Michael non si discute, così come sulle polemiche che il suo personaggio ha suscitato in 40 anni di carriera.

E' il progetto in sè che, sinceramente, mi fa accapponare la pelle: c'è quasi un tentativo di santità, un pò eccessivo, ma soprattutto perentorio. Lasciamo sfumare e placare gli animi...c'era davvero bisogno di vederlo sullo schermo a distanza di pochi mesi dalla sua morte? E' davvero giusto sfruttare la sua immagine fino a questo punto?
E' morto, cacchio, lasciamolo riposare in santa pace.
I fans l'hanno amato e l'amano ugualmente, senza bisogno di due ore celebrative.
Ricordiamoci che c'è già stato un funerale in diretta tv, con tanto di bara d'oro e canzoni interpretate da artisti a lui devoti.
Americanate....

Detto questo, il collage del rehersal è girato bene e qualche momento di emozione c'è (io ho trovato fantastica la versione di Thriller).

Rimane solo un pò la rabbia (e la pena) per la morte di un divo che, al di là dei concerti fantasmagorici e delle folle oceaniche adoranti, sotto sotto trasmetteva un fortissimo senso di solitudine.